Ora in mostra 1 - 9 di 9
  • Unità organizzativa
    Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell`Interpretazione e della Traduzione (UniTS)
    L’attuale Dipartimento, nato dall’aggregazione della Facoltà di Giurisprudenza e della Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori nonché del Dipartimento di Scienze Giuridiche e di quello di Scienze del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione, è articolato in due Sezioni, che condividono interessi di ricerca e di didattica. La Sezione di Studi Giuridici (SSG) trae origine dall’ex Facoltà di Giurisprudenza, che curava la didattica, e dal Dipartimento di Scienze Giuridiche, che seguiva la ricerca.
  • Unità organizzativa
    Dipartimento di Ingegneria e Architettura (UniTS)
    Il Dipartimento di Ingegneria e Architettura (DIA) è una comunità di persone che, con ruoli e con competenze diverse, operano in sinergia per diffondere saperi, sperimentare tecniche, costruire idee e progetti per contribuire alle trasformazioni della nostra epoca e a elevare il valore delle comunità di riferimento. Il DIA, attraverso la sua offerta formativa prepara gli studenti a divenire professionisti del futuro; attraverso lo sviluppo della ricerca di qualità, produce sapere scientifico e trasferisce al mondo del lavoro e più in generale alla società civile un portato di idee da mettere a disposizione degli attori territoriali che operano negli ambiti del governo e della pianificazione di città e territori, dell’industria, dell’impresa, dell’investimento culturale.
  • Unità organizzativa
    Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche (UniTS)
    Il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche (DSCF) dell’Università degli Studi di Trieste nasce nel 2010 dall’unione dei pre-esistenti Dipartimenti di Scienze Chimiche e di Scienze Farmaceutiche e dall’autunno 2012 svolge le funzioni didattiche delle ex-Facoltà di Scienze MMFFNN e di Farmacia relative ai corsi di laurea Triennale e Magistrale in Chimica e ai corsi a ciclo unico in Farmacia e in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche. Il DSCF gestisce la Scuola di Dottorato in Scienze e Tecnologie Chimiche e farmaceutiche e partecipa alla scuola di Dottorato in Nanotecnologie dell’Università di Trieste. Il DSCF ospita un’importante biblioteca di chimica, numerosi laboratori didattici e di ricerca, assieme a strumentazioni e facilities dedicati alla ricerca di base ed applicata nelle varie discipline chimiche. L’attività di ricerca si articola in diversi ambiti che vanno dalla Progettazione, sintesi e formulazione di farmaci, alla Chimica supramolecolare e nanotecnologie, alla Sintesi e struttura di biomolecole, alla Chimica sostenibile e ambientale e alla Chimica teorica e computazionale, promuovendo attività di ricerca scientifica d’avanguardia con contatti scientifici a livello nazionale ed internazionale. Il Dipartimento si propone nei confronti del mondo esterno (industrie, enti di ricerca pubblici e privati, ecc.) come punto di riferimento culturale e di supporto per la ricerca chimica.
  • Unità organizzativa
    Dipartimento Universitario Clinico di Scienze mediche, chirurgiche e della salute (UniTS)
    Il Dipartimento Universitario Clinico di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute (DSM) è stato selezionato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come uno dei 180 dipartimenti di eccellenza delle università italiane per il quinquennio 2018-2022. Il risultato è stato possibile poiché il DSM, grazie ai risultati ottenuti nell’ambito della valutazione della qualità della ricerca (VQR) per il periodo 2011-2014 - i più elevati dell’Ateneo, è entrato a far parte del gruppo dei migliori 352 dipartimenti universitari italiani, i quali hanno avuto la possibilità, sulla base della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (art. 1, comma 314), di presentare un progetto quinquennale per sviluppare le proprie strutture, le attività scientifiche svolte e l’offerta didattica.
  • Unità organizzativa
    Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche (UniTS)
    Il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche (DEAMS) promuove e coordina l'attività didattica e di ricerca nell'ambito delle scienze economiche, delle scienze economico-aziendali, delle scienze statistiche e della matematica applicata all'economia e alle scienze sociali. Comprende tutti i temi propri dei settori scientifico-disciplinari inclusi nell’ area delle Scienze economiche e statistiche e alcune discipline di altri settori affini (come ad esempio Probabilità e statistica matematica, Economia ed estimo rurale, Geografia economico-politica.
  • Unità organizzativa
    Dipartimento di Scienze della Vita (UniTS)
    Il Dipartimento di Scienze della Vita (DSV) è stato istituito nel 2008. In esso sono confluiti cinque dipartimenti, il Dipartimento di Biochimica, Biofisica e Chimica Macromolecolare, il Dipartimento di Biologia, il Dipartimento di Fisiologia e Patologia, il Dipartimento di Scienze Biomediche e il Dipartimento di Psicologia. In esso si concentra tutta l'attività formativa, di ricerca e di disseminazione della conoscenza relativa al vasto ambito delle scienze della vita, della psicologia e delle scienze cognitive. I contenuti vanno dallo studio dei livelli di organizzazione delle molecole, a quelli delle cellule, degli organismi e delle loro interazioni con l’ambiente, fino allo studio del sistema mente/cervello.
  • Unità organizzativa
    Dipartimento di Fisica (UniTS)
    Al Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Trieste afferiscono docenti e ricercatori impegnati in attività di ricerca in diversi settori: Fisica Teorica, Fisica Sperimentale e Teorica della Materia Condensata, delle Particelle e dei Nuclei, Astrofisica ed Astronomia, Fisica Applicata. Collaborano alle ricerche dottorandi, borsisti e visitatori o associati. Le ricerche si avvalgono di strumenti e laboratori d'avanguardia, presenti nel comprensorio universitario, presso l'Area di Ricerca, o in laboratori nazionali e internazionali, e vengono svolte in collaborazione con organizzazioni, enti e istituzioni nazionali ed internazionali.
  • Unità organizzativa
    Dipartimento di Matematica e Geoscienze (UniTS)
    Il Dipartimento di Matematica e Geoscienze è nato dalla fusione del Dipartimento di Matematica e Informatica e di quello di Geoscienze. Il dipartimento è impegnato in un'intensa attività di ricerca nei rispettivi settori, documentata da un elevato numero di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.
  • Unità organizzativa
    Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (UniTS)
    Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali persegue finalità scientifiche e didattiche di carattere interdisciplinare, essendo composto da docenti e ricercatori che operano in modo sinergico e con competenze politologiche, giuridiche, economiche, sociologiche, storico – filosofiche e geografiche, sui temi che investono le dinamiche della politica e della società civile. L’offerta didattica è ampia e consente di affiancare agli studi in Scienze Politiche e dell'Amministrazione (a Trieste) e in Scienze del governo e delle politiche pubbliche (a Trieste) quelli in Scienze Internazionali e diplomatiche (a Gorizia), e in Diplomazia e Cooperazione Internazionale (a Gorizia).