Organizations UniTS

URI permanente per questa collezione

Sfogliare

Immissioni recenti

Ora in mostra 1 - 5 di 9
  • Unità organizzativa
    Dipartimento di Matematica e Geoscienze (UniTS)
    Il Dipartimento di Matematica e Geoscienze è nato dalla fusione del Dipartimento di Matematica e Informatica e di quello di Geoscienze. Il dipartimento è impegnato in un'intensa attività di ricerca nei rispettivi settori, documentata da un elevato numero di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.
  • Unità organizzativa
    Dipartimento di Ingegneria e Architettura (UniTS)
    Il Dipartimento di Ingegneria e Architettura (DIA) è una comunità di persone che, con ruoli e con competenze diverse, operano in sinergia per diffondere saperi, sperimentare tecniche, costruire idee e progetti per contribuire alle trasformazioni della nostra epoca e a elevare il valore delle comunità di riferimento. Il DIA, attraverso la sua offerta formativa prepara gli studenti a divenire professionisti del futuro; attraverso lo sviluppo della ricerca di qualità, produce sapere scientifico e trasferisce al mondo del lavoro e più in generale alla società civile un portato di idee da mettere a disposizione degli attori territoriali che operano negli ambiti del governo e della pianificazione di città e territori, dell’industria, dell’impresa, dell’investimento culturale.
  • Unità organizzativa
    Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell`Interpretazione e della Traduzione (UniTS)
    L’attuale Dipartimento, nato dall’aggregazione della Facoltà di Giurisprudenza e della Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori nonché del Dipartimento di Scienze Giuridiche e di quello di Scienze del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione, è articolato in due Sezioni, che condividono interessi di ricerca e di didattica. La Sezione di Studi Giuridici (SSG) trae origine dall’ex Facoltà di Giurisprudenza, che curava la didattica, e dal Dipartimento di Scienze Giuridiche, che seguiva la ricerca.
  • Unità organizzativa
    Dipartimento di Fisica (UniTS)
    Al Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Trieste afferiscono docenti e ricercatori impegnati in attività di ricerca in diversi settori: Fisica Teorica, Fisica Sperimentale e Teorica della Materia Condensata, delle Particelle e dei Nuclei, Astrofisica ed Astronomia, Fisica Applicata. Collaborano alle ricerche dottorandi, borsisti e visitatori o associati. Le ricerche si avvalgono di strumenti e laboratori d'avanguardia, presenti nel comprensorio universitario, presso l'Area di Ricerca, o in laboratori nazionali e internazionali, e vengono svolte in collaborazione con organizzazioni, enti e istituzioni nazionali ed internazionali.
  • Unità organizzativa
    Dipartimento di Scienze della Vita (UniTS)
    Il Dipartimento di Scienze della Vita (DSV) è stato istituito nel 2008. In esso sono confluiti cinque dipartimenti, il Dipartimento di Biochimica, Biofisica e Chimica Macromolecolare, il Dipartimento di Biologia, il Dipartimento di Fisiologia e Patologia, il Dipartimento di Scienze Biomediche e il Dipartimento di Psicologia. In esso si concentra tutta l'attività formativa, di ricerca e di disseminazione della conoscenza relativa al vasto ambito delle scienze della vita, della psicologia e delle scienze cognitive. I contenuti vanno dallo studio dei livelli di organizzazione delle molecole, a quelli delle cellule, degli organismi e delle loro interazioni con l’ambiente, fino allo studio del sistema mente/cervello.