Events
URI permanente per questa collezione
Sfogliare
Immissioni recenti
1 - 5 di 4614
-
EventoSpringBookS. Dialoghi di teoria letteraria e critica culturaleLa rassegna si articolerà in sei incontri in cui gli e le ospiti discuteranno delle loro iniziative editoriali, pubblicazioni e lavori di ricerca, tutti caratterizzati da un’apertura sul presente attraverso il confronto con alcuni nomi di riferimento del panorama letterario e culturale del Novecento, da Auerbach a Haraway, da Pasolini a Lonzi
-
EventoRogers x Rogers and exhibition. Rogers Eventi. Presentazione del libro "Che ne pensi?" (EUT)Presentazione del libro "CHE NE PENSI?". Le risposte di Luciano Semerani a Gianni Peteani. Semerani e Peteani si conoscono negli anni ‘70 quando Luciano è cliente della libreria del padre di Gianni. Alla Stazione Rogers si ritrovano, in un crescendo di attività che li coinvolge e avvicina sfociando in un'amicizia curiosa e ironica, nata tra politica storia, visione dell’oggi e del futuro. Finché la scelta di un colloquio ultimo, coerente, serrato, irriverente che questo testo coniuga in reciproco saluto.
-
EventoIl prodotto siamo noi? Influencers e forme di persuasione. Rogers EventiOgni giorno seguiamo creator e influencer che parlano alla nostra quotidianità con un linguaggio che, almeno all’apparenza, sembra autentico e diretto. Ma dietro storie, consigli e contenuti “vicini” agli utenti delle piattaforme social si trovano spesso strategie di vendita che fanno leva sull’influenza personale. Questo incontro si proponeva di raccontare come nasce e si sviluppa l’influencer marketing da punti di vista diversi: da come si costruisce la fiducia tra chi crea contenuti e chi li segue ai meccanismi che rendono i messaggi credibili e coinvolgenti, fino ai cambiamenti culturali che fanno dell’influenza un modo per orientare le scelte di consumo. Si parlerà anche dei labili confini tra racconto personale e pubblicità, delle regole che dovrebbero garantire la trasparenza di quest’ultima (ma che a volte non ci riescono) e delle responsabilità di coloro che producono e diffondono questi contenuti.
-
EventoIl prodotto siamo noi? Quando il marketing online incontra le nostre vite digitali. ROGERS EVENTIOgni giorno interagiamo con contenuti online che sembrano fatti apposta per noi. Ma chi li crea, e soprattutto: con quali obiettivi? Nel mondo della pubblicità digitale, non siamo solo spettatori: diventiamo spesso protagonisti inconsapevoli di un sistema che raccoglie informazioni, indirizza i nostri comportamenti e orienta le decisioni di consumo. In un ambiente così pervasivo, è importante fermarsi a riflettere su cosa significhi davvero vivere gli spazi online e su quanto sia utile riconoscerne i meccanismi, per tornare a essere persone attive e consapevoli, e non semplici destinatari delle narrazioni digitali. Questo incontro ha affrontato le logiche di persuasione e manipolazione nella comunicazione online da punti di vista diversi: dalle strategie di marketing alle tecniche narrative, dal funzionamento delle piattaforme alle conseguenze per la nostra libertà di scelta.
-
EventoRogers x Rogers and exhibition. Inaugurazione mostra, presentazione volumi. Rogers eventiInaugurazione della mostra "Saluti dall'Alto Adige- Architettura e arte contemporanea dall’Alto Adige in viaggio". Sei importanti studi di architettura presentano i loro progetti edilizi insieme alla loro visione creativa del paesaggio e della cultura dell’Alto Adige, racchiusi in un oggetto progettato da ciascuno di loro, che ricorda una valigia da viaggio. Nella stessa giornata, presentazione di tre pubblicazioni: "Ernesto N. Rogers" di Maurizio Sabini, Carocci editore; "Rogers X Rogers" a cura di Giovanni Fraziano, edito da Associazione Culturale E. N. Rogers; "Una casa per l’architettura. Turris Babel N135", a cura di Andreas Kofler e Alberto Winterle.