Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Èkphrasis e cinematografia: dalla descrizione alla simulazione della gravità artificiale nell’Odissea kubrickiana

alberto sdegno
2025
  • conference object

Abstract
Prima dell’avvento della tecnologia digitale, gran parte degli effetti speciali era realizzata grazie ad artefatti analogici che riproponevano – con sapienti accorgimenti tecnici – ambienti in scala ridotta o reale di scene impossibili da realizzare. La pellicola di Stanley Kubrick 2001: Odissea nello spazio, uscita nel 1968, rientra nel periodo pre-digitale, con una ricchezza di stratagemmi che evocano accorgimenti narrativi di singolare efficacia. Tra questi la gravità artificiale all’interno della centrifuga rotante è sicuramente tra i più caratteristici. Obiettivo della ricerca è stato indagare le molte descrizioni testuali – nel segno di un’èkphrasis che accompagna la sequenza cinematografica, da quella del regista, a quella dell’autore del romanzo, senza tralasciare le parole degli attori e dei critici e le informazioni tecniche relative all’oggetto dello studio – per consentire la ricostruzione del set analogico con gli strumenti della modellazione digitale, giungendo alla riproposizione delle varie sequenze chiave, in modo da simularle come se fossero realizzate con lo strumento informatico.
DOI
10.3280/oa-1430-c970
Archivio
https://hdl.handle.net/11390/1318068
https://www.francoangeli.it/Libro/à kphrasis.-Descrizioni-nello-spazio-della-rappresentazione-46°-convegno-internazionale-dei-docenti-delle-discipline-della-rappresentazione.-Atti-2025?Id=30106
https://ricerca.unityfvg.it/handle/11390/1318068
Diritti
open access
license:creative commons
license uri:http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/
Soggetti
  • Disegno, fantascienza...

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback