In questo articolo si discuterà della costruzione perifrastica ‘verbo di movimento + a + infinito’ in italiano, in cui il verbo di movimento perde il suo significato lessicale per acquistarne uno più grammaticale. Verrà approfondito l’uso in questa perifrasi dei verbi andare, venire e tornare. Ciò è determinato da una duplice motivazione: la prima è che questi verbi sono i più frequenti nella costruzione perifrastica in italiano e la seconda, collegata alla prima, è che gli studi si sono concentrati maggiormente su questi verbi.
Renzi (2012) include questa perifrasi verbale fra i tratti dell’italiano neostandard, identificandola come un cambiamento dall’alto, o snobismo. In questo articolo si è voluto indagare l’uso di questa perifrasi nel corpus CORIS, prestando attenzione alla variazione di percentuale d’uso fra i sei sottocorpora che lo compongono.
Nel capitolo 2 si discute della perifrasi dal punto di vista tipologico, mentre nel capitolo 3 vengono trattate le caratteristiche della costruzione perifrastica con i verbi di movimento. Nei capitoli successivi, sono presentati gli studi su andare (§ 4), venire (§ 5) e tornare (§ 6). Si passa, quindi, alle considerazioni di carattere sociolinguistico su questa perifrasi,
basate sia sulla bibliografia di settore (§ 7) sia sui risultati dell’analisi di CORIS (§ 7.1).