Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Innovare la didattica attraverso il Challenge-Based Learning: Progettazione, implementazione e valutazione di un percorso di formazione per insegnanti in servizio

Laura Carlotta Foschi
2024
  • conference object

Abstract
Il contributo descrive la progettazione, implementazione e valutazione di un percorso di formazione rivolto a insegnanti in servizio. La formazione intendeva generare un processo di innovazione didattica facendo propri i cambiamenti indotti nei processi di apprendimento dallo sviluppo dei nuovi media e ispirandosi in particolare al “Challenge-Based Learning” e ai concetti di sfida e attivazione cognitiva. L’obiettivo era sostenere gli insegnanti nello sviluppare conoscenze e competenze relativamente alla progettazione, valutazione e implementazione di Unità di Apprendimento (UdA) articolate in un ciclo di apprendimento-insegnamento basato su una sfida cognitiva posta agli studenti e sviluppato nelle fasi di Lancio, Conduzione e Chiusura della Sfida. Gli insegnanti sono stati coinvolti in cinque incontri in presenza integrati da tre moduli online volti a sperimentare, progettare e revisionare UdA. La progettazione della formazione si è ispirata al modello “Understanding by design” di Wiggins e McTighe; l’implementazione è stata coerente con le indicazioni della letteratura relativamente alle caratteristiche di efficacia dello sviluppo professionale continuo e si è realizzata come “congruent teaching”; la valutazione si è ispirata al modello di Guskey ed è stata condotta prima, durante e dopo la formazione, analizzando diversi livelli: reazioni, apprendimento, credenze e atteggiamenti, supporto organizzativo, comportamento.
Archivio
https://hdl.handle.net/11368/3118804
https://www.pensamultimedia.it/libro/9791255682639
https://ricerca.unityfvg.it/handle/11368/3118804
Diritti
open access
license:creative commons
license uri:http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/
FVG url
https://arts.units.it/bitstream/11368/3118804/1/Foschi, 2024d.pdf
Soggetti
  • Sviluppo professional...

  • Innovazione didattica...

  • Challenge-Based Learn...

  • Formazione dei docent...

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback