Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Operette di varj autori intorno ai giardini inglesi ossia moderni. Con l’aggiunta del discorso accademico sul giardino di Vincenzo Malacarne

2010
  • Controlled Vocabulary...

Editore
Pietrogrande, Antonella
•
Pizzamiglio, Gilberto
Abstract
Il confronto tra le forme del nuovo giardino “paesaggistico” all’inglese e quelle del tradizionale giardino “formale” all’italiana, quale si era andato sviluppando in Europa nel corso del Settecento, è recepito nell’ultimo scorcio dello stesso secolo da un vivace dibattito che si svolge attraverso una serie di memorie e relazioni presentate tra il 1792 e il 1798 all’Accademia di Scienze, Lettere e Arti di Padova da parte di Ippolito Pindemonte (1792), Melchiorre Cesarotti (1795 e 1798), Luigi Mabil (1796) e Vincenzo Malacarne (1796). Fautori nel loro complesso del modello informale – e però intesi anche a dimostrare la priorità dell’Italia nella sua ideazione – questi interventi furono poi quasi tutti raccolti e pubblicati in un volume di Operette di varj autori intorno ai giardini inglesi ossia moderni (Verona 1817); qui ora riproposto con l’aggiunta del “discorso accademico” del Malacarne (Saluzzo 1795), così da restituire nella loro totalità le voci un dibattito che avrà poi esiti concreti nel Veneto di primo Ottocento, con il conformarsi alla moda inglese dei celeberrimi giardini paesaggistici disegnati e realizzati dal padovano Giuseppe Jappelli.
Archivio
http://hdl.handle.net/10077/33495
https://ricerca.unityfvg.it/handle/10077/33495
Diritti
open access
Soggetti
  • nuovo giardino “paesa...

  • tradizionale giardino...

  • Ippolito Pindemonte

  • Melchiorre Cesarotti

  • Luigi Mabil

  • Vincenzo Malacarne

  • Giuseppe Jappelli

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback