Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Ruolo dei precursori generali e specifici dell'apprendimento nella previsione delle abilità pre-matematiche.

CARGNELUTTI, ELISA
•
PASSOLUNGHI, MARIA CHIARA
2013
  • conference object

Abstract
Fra i precursori di carattere generale, cruciale sembra essere il contributo della memoria di lavoro, deputata al mantenimento ed elaborazione delle informazioni (vedi Gathercole et al., 2003; Passolunghi et al., 2007, 2008) e della memoria a breve termine. Un ulteriore oggetto di dibattito è il ruolo assunto dal fattore intelligenza, il quale sottende i diversi processi d’apprendimento, ma per definizione non risulta deficitario nel caso dei disturbi d’apprendimento. Un'altra categoria di abilità cognitive possibili precursori dell’apprendimento matematico è rappresentata da fattori più specifici, ossia deputati all’elaborazione delle informazioni numeriche e quantitative. Queste abilità sono indicate come “senso del numero” e comprendono la capacità di stimare e confrontare grandezze e quantità in maniera approssimata. Alcuni autori riportano un coinvolgimento essenziale di questi fattori (Butterworth, 2010), mentre altri li ritengono non predittivi del livello di prestazione matematica (Piazza et al., 2010; Rousselle & Noël, 2007). Sulla base di queste premesse, obiettivo primario della presente ricerca è stato quello di valutare il ruolo dei precursori generali e specifici nel determinare l’apprendimento di precoci abilità matematiche all’inizio della scuola primaria.
Archivio
http://hdl.handle.net/11368/2768521
Diritti
metadata only access
Soggetti
  • memoria di lavoro

  • cognitive precursors

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback