Opzioni
Il Cambiamento di minori e giovani adulti in difficoltà attraverso "cammini educativi".
2019
Abstract
La ricerca di cui si propongono gli estiti pone in evidenza le potenzialità di cambiamento nel processo di maturazione personale di adolescenti e giovani adulti seguiti dai servizi sociali del Ministro della Giustizia e di Amministrazioni comunali, per la condizione particolarmente problematica, border line, di difficile integrazione sociale. Tale processo di cambiamento è stato avviato sperimentando strategie di intervento socio-educativo innovativo, attraverso lunghi percorsi di cammino a piedi, nella relazione quotidiana di affiancamento "uno a uno" con un adulto educatore-accompagnatore e il monitoraggio a distanza di un'équipe psico-sociale.
La ricerca, di carattere esplorativo, si è svolta attraverso interviste in profondità e analisi documentale relativa a quatto esperienze lungo il Cammino di Santiago. Ponendo particolare attenzione alle dinamiche delle relazioni d'aiuto, i fuochi di attenzione della ricerca sono posti sulla funzione dell'accompagnatore, sulle dinamiche di mutamento della persona accompagnata, sugli apprendimenti di entrambi i protagonisti dell'esperienza, sugli effetti di cambiamento provocati nell'assetto dei servizi che hanno promosso e monitorato le esperienze.
Pur nell'esiguità del numero di casi analizzati, è stato possibile rilevare alcune criticità nella nuova metodologia di sostegno socio-educativo, in particolare per l'impatto con la realtà sociale di provenienza, al termine del cammino. D'altro lato, si sono rilevate anche le notevoli potenzialità di mutamento dell'assetto socio-assistenziale nella relazione tra adolescenti e adulti, potenziando l'accompagnamento come "aiuto laterale" e spingendo a modificare prassi di intervento socio-educaziovo standardizzate spesso inefficaci.
Archivio
Diritti
closed access
license:copyright editore