QuaderniCIRD. Rivista del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica dell’Università di Trieste / Journal of the Interdepartmental Center for Educational Research of the University of Trieste - ISSN: 2039-8646
Abstract
The purpose of this work is to present the situation of the teaching of Italian as a foreign language in Croatia. After discussing the teaching methods that can be adopted, this paper focuses on Croatian foreign language policy and on the role played by the Italian Communities in the promotion of Italian language and culture in Croatia. This paper is based on a fieldwork experience at the Italian Community in Zadar, which made it possible to reflect on the different strategies that could be adopted to improve the teaching of Italian as a foreign language process. Questo lavoro si propone di presentare la situazione dell’insegnamento dell’Italiano come lingua straniera in Croazia. Dopo un’analisi dei vari metodi didattici che possono essere adottati, ci si focalizza sulle politiche legate alle lingue straniere in Croazia e sul ruolo delle Comunità degli Italiani nella promozione della lingua e cultura italiane sul territorio croato. Il lavoro è nato da un’esperienza sul campo presso la Comunità degli Italiani di Zara. Attraverso questa esperienza è stato possibile riflettere sulle diverse strategie che possono essere adottate per migliorare il processo di insegnamento dell’Italiano come lingua straniera. Svrha ovog rada je da predstavi učenje talijanskog kao stranog jezika u Hrvatskoj. Nakon rasprave o metodama poučavanja koje se mogu usvojiti, ovaj se članak fokusira na hrvatska pravila učenja stranih jezika i na ulogu koju ima Talijanska zajednica u promoviranju talijanskog jezika i kulture u Hrvatskoj. Ovaj se rad temelji na iskustvu terenskog rada u Zajednici Talijana u Zadru, što je omogućilo i povezivanje s različitim strategijama koje se mogu usvojiti u svrhu poboljšanja učenja i poučavanja talijanskog jezika kao procesa usvajanja stranog jezika.