Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Le prove di valutazione nella formazione iniziale degli insegnanti: la prospettiva del cambiamento concettuale

Sorzio, P.
•
Edomi, P
2024
  • conference object

Abstract
Questo contributo riflette sul ruolo che l’analisi critica delle prove assume nella formazione iniziale degli insegnanti, per promuovere la “conoscenza dei contenuti disciplinari dal punto di vista pedagogico” (“Pe- dagogical Content Knowledge - PCK”). Per favorire la transizione da una concezione strumentale a una strut- turale dei compiti di valutazione, si ritiene che l’insegnamento vada considerato come un processo socio-culturale che implica l’organizzazione del setting, la scelta dei materiali e la strutturazione delle attività e delle modalità di partecipazione degli studenti; si propone l’uso di modalità analitiche “Scenario-based” (Skilling and Stylianides 2017), per ricostruire le concezioni implicite dei futuri insegnanti e favorire la concezione della valutazione per l’apprendimento.
Archivio
https://hdl.handle.net/11368/3070898
Diritti
open access
license:creative commons
license uri:http://creativecommons.org/licenses/by-nd/4.0/
FVG url
https://arts.units.it/bitstream/11368/3070898/1/GEO Atti 21-02 br.pdf
Soggetti
  • PCK

  • compito scolastico

  • situazioni basate su ...

  • opportunità di appre...

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback