Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Le “trouble déficit de l’attention” ou “hyperactivité” dans la presse généraliste française : un cas de vulgarisation ou de médiatisation scientifique ?

JANOT P
2007
  • journal article

Periodico
SYNERGIES ITALIE
Abstract
Il disturbo da deficit dell’attenzione, disturbo mentale chiamato nei media iperattività, è sicuramente una di quelle problematiche che regolarmente, da una decina d’anni, scatenano l’interesse dei principali quotidiani e settimanali. Questa malattia che appartiene al campo “psi”, dove medicina (e quindi scienza) società e politica si intrecciano, è diventata un vero e proprio catalizzatore di attenzione. La nostra analisi dei discorsi prodotti dai giornalisti/divulgatori su questo tema, svolta osservando i paradigmi di designazione e di definizione della parola-perno “iperattività” e le tracce linguistiche che caratterizzano il discorso secondo, rivela che la messa in scena discorsiva si fonda su un’organizzazione dei discorsi di una molteplicità di attori (specialisti, esperti, ecc.). Il terzo uomo si nasconde e diventa un direttore d’orchestra il cui ruolo consiste maggiormente nel “mostrare” i dibattiti che la malattia provoca nella società più che nel tener un discorso scientifico su di essa, trasformando così l’iperattività in un vero prodotto mediatico.
Archivio
http://hdl.handle.net/11368/2998075
Diritti
metadata only access
Soggetti
  • vulgarisation scienti...

  • presse généraliste

  • hyperactivité

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback