Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Lunghi cammini. Un'esperienza di cammini educativi con minori in difficoltà.

GUI L.
•
SINIGAGLIA M.
2021
  • book part

Abstract
Il contributo riporta gli esiti di una ricerca qualitativa sull'esperienza dei "lunghi cammini", sperimentata con giovani cosiddetti "a rischio" per l'altra problematicità relazionale e sociale, seguiti dai servizi sociali, socio-educativi e da comunità d'accoglienza per minori. L'analisi empirica della metrologia educativa e promozionale del "lungo cammino", attuata tramite interviste semi-strutturate e analisi documentale, considera in particolare le dinamiche interattive sviluppate durante l'affiancamento personalizzato di operatori aduti a ragazzi in cammino, fisicamente ed esistenzialmente, consentendo di mostrare alcune potenzialità innovative nei processi d'aiuto attivati dai servizi di welfare. Il capitolo mette in luce potenzialità e limiti di questo strumento socio-educativo e suggerisce possibilità di ulteriore sviluppo.
Archivio
http://hdl.handle.net/11368/3009173
https://www.erickson.it/it/tra-partecipazione-e-controllo
Diritti
closed access
license:copyright dell'editore
license uri:publisher
FVG url
https://arts.units.it/request-item?handle=11368/3009173
Soggetti
  • Servizi sociali

  • educatori

  • accompagnamento

  • minori border line

  • associazione Lunghi c...

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback