Repubblica digitale, fallimenti di mercato e diritto di accesso a Internet delle generazioni future
Italia a 1 Giga, Italia 5G, Scuole connesse, Sanità connessa, Isole Minori
There is some soul of goodness in things evil, would men observingly distil it out» scrive Shakespeare in Henry the Fifth.
La pandemia Covid-19 ha contribuito in maniera determinante a rafforzare nelle istituzioni europee e italiane la consapevolezza che la connettività è una condizione essenziale per una società in cui tutte le imprese e i cittadini possano partecipare pienamente.
La transizione digitale è una delle finalità di Next Generation EU, ossia del più ingente programma di misure di stimolo mai finanziato dall’Unione europea, e del Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza predisposto dal Governo italiano finanzia cinque piani - Italia a 1 Giga, Italia 5G, Scuole connesse, Sanità connessa, Isole Minori - allo scopo di rimediare ad altrettanti fallimenti di mercato nella realizzazione delle reti di comunicazione elettronica scalabili.
Il volume analizza questa complessa disciplina di matrice europea e italiana, mettendone in luce il fine comune rappresentato dalla tutela del diritto di accesso a Internet delle generazioni future.