Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

“La fedeltà alla destinazione turistica: una ricerca empirica a Jesolo”

SAMBRI, CLAUDIO
•
PEGAN, GIOVANNA
2005
  • conference object

Abstract
Sebbene gli studi inerenti la fedeltà abbiano raggiunto uno stadio di maturità nell’ambito della tradizionale letteratura di marketing molto recenti e piuttosto esigui sono invece quelli effettuati nel settore turistico soprattutto in riferimento alle destinazioni. Tuttavia, le nuove istanze presenti dal lato della domanda e lo scenario altamente dinamico in cui si trovano oggi ad agire gli operatori dell’offerta turistica hanno spinto gli studiosi di management ad approfondire il concetto di fedeltà verso la destinazione turistica per comprenderne le modalità di manifestazione e le implicazioni in termini di competitività nel lungo periodo. In particolare, il presente studio, attraverso l’analisi dei contributi teorici presenti e mediante una ricerca empirica condotta su un campione rappresentativo di visitatori ripetitivi della località balneare di Jesolo, ha voluto scoprire se esistono diversi segmenti di turisti fedeli alla destinazione, e se tali differenze possono essere riconducibili a tre fattori principali evidenziati dalla letteratura: il diverso grado di coinvolgimento nella scelta della destinazione turistica, la soddisfazione dell’esperienza, la percezione del differente livello qualitativo offerto dalla destinazione. La ricerca empirica svolta presso Jesolo sembra confermare, anche nello specifico ambito di applicazione, la validità del metodo di misurazione della fedeltà elaborato da Day (1969): il segmento di visitatori ripetitivi di una destinazione può in realtà sottendere l’esistenza di sottosegmenti di turisti con livelli disomogenei di fedeltà, caratterizzati da comportamenti, atteggiamenti ed età differenti. Le due categorie estreme di turisti “fedelissimi” o “incostanti cronici” sembrano rappresentare in realtà due estremi di un continuum all’interno del quale possono emergere situazioni intermedie. L’identificazione di questi gruppi distinti di clientela offre al management di una destinazione come Jesolo l’opportunità di valutare, considerate le risorse disponibili, quale scelta di posizionamento potrà consentirgli di ottenere vantaggi competitivi più solidi nel lungo periodo mediante soluzioni d'offerta di elevato valore percepito.
Archivio
http://hdl.handle.net/11368/1722560
Diritti
metadata only access
Soggetti
  • fedeltà alla destina...

  • visitatori ripetitivi...

  • coinvolgimento

  • soddisfazione

  • località balneare

Visualizzazioni
2
Data di acquisizione
Jun 8, 2022
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback