Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

QuaderniCIRD 2 (2011)

ZUCCHERI, LUCIANA
•
FINOCCHIARO, FURIO
•
LOZANO MIRALLES, HELENA
altro
Ferluga A. M.
2011
  • other

Periodico
QUADERNI CIRD
Abstract
Il Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica dell’Università di Trieste, attraverso la rivista QuaderniCIRD, si propone di far conoscere le sue attività e di diffondere materiali didattici, a iniziare da quelli prodotti nell’ambito del Laboratorio multidisciplinare di formazione per insegnanti, attivato fin dall’a.a. 2008/09 per promuovere l’incontro degli insegnanti con specialisti delle più diverse discipline e stimolare la progettazione di percorsi didattici verticali e interdisciplinari. La rivista si rivolge principalmente agli insegnanti di scuola primaria e secondaria. Nella prima parte di questo numero sono riportati innanzitutto i tre interventi di Patrizia Dall’Antonia - Nadia Gasparinetti, Carlo Genzo e Marina Rocco, già oggetto di altrettanti seminari svolti nel Laboratorio multidisciplinare di formazione per insegnanti. Tali lavori trattano, rispettivamente, di didattica della chimica, delle scienze naturali e della matematica e, pur essendo focalizzati principalmente sulla scuola secondaria di primo e secondo grado, possono dare ottimi spunti di riflessione, ma anche operativi, agli insegnanti di scuola primaria. La sezione si conclude con un articolo di Sonia Ursini, Ricercatrice di didattica della matematica presso il CINVESTAV di Città del Messico, nel quale si illustra uno strumento di analisi utilizzabile nella scuola secondaria per l’insegnamento del concetto di variabile algebrica, ma anche nella scuola primaria, per affrontare le problematiche propedeutiche all’apprendimento dell’algebra. Nella seconda parte di questo numero si descrive il progetto Laboratorio permanente per la Promozione e l’Innovazione Didattica delle Discipline geografiche, ambientali e territoriali - P.I.D.D.AM., operante sotto l’egida del CIRD per offrire supporto scientifico-formativo agli insegnamenti di area geografico-ambientale.
Archivio
http://hdl.handle.net/11368/2455529
http://www.openstarts.units.it/dspace/handle/10077/5122
Diritti
metadata only access
Soggetti
  • Teacher education

  • Education

  • Primary school

  • Secondary school

  • Didactic materials

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback