Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

FORMARE MINISTRI E MILITARI: IL COLEGIO IMPERIAL DI MADRID AL TEMPO DEGLI ESTUDIOS REALES COME SPAZIO DI CONFRONTO POLITICO (SECOLO XVII)

flavio rurale
2023
  • journal article

Periodico
LOS LIBROS DE LA CORTE
Abstract
Negli anni ’20 del ‘600 Filippo IV e il conte-duca d’Olivares decisero di aprire nel Colegio Imperial gesuita di Madrid gli Estudios Reales: intendevano fornire alla nobiltà spagnola un percorso di formazione attraverso cui prepararsi in vista degli incarichi politico-amministrativi previsti dalla Monarquía. Comprendevano insegnamenti quali politica, storia, arte militare, lingue straniere, matematica, astronomia, navigazione e furono subito oggetto di attacco polemico da parte delle altre università spagnole. La ricerca, anche attraverso le vicende biografiche di alcuni docenti che si alternarono sulle cattedre del Colegio Imperial, intende soffermarsi sul confronto politico (affermazione dello spirito nazionalistico, discussione attorno alla teoria della potestas indirecta in temporalibus del pontefice, restaurazione della monarchia portoghese) che segnò la vita interna dell’istituzione scolastica nei decenni centrali del XVII secolo.
Archivio
https://hdl.handle.net/11390/1268385
info:eu-repo/semantics/altIdentifier/scopus/2-s2.0-85183142248
https://ricerca.unityfvg.it/handle/11390/1268385
Diritti
open access
Soggetti
  • XVII secolo

  • Olivare

  • gesuiti

  • Estudios Reale

  • arte militare.

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback