Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

L'approccio narrativo per lo studio sugli apprendimenti informali. La costruzione dei saperi dell'Assistente Sociale.

Gola, Giancarlo
2008-03-13
  • Controlled Vocabulary...

Abstract
Quando i professionisti riflettono sul proprio lavoro parlano spesso di apprendere dall’esperienza pratica, o di usare l’istinto professionale o l'intuizione per assolvere i compiti professionali. I presupposti postmoderni sull’apprendimento e i paradigmi epistemologici che definiscono l’apprendimento adulto, riconoscono che gli adulti possono vivere situazioni, avere esperienze e che questi eventi si presentano come opportunità di conoscenza. La ricerca di matrice psico-pedagogica definisce questo fenomeno come apprendimento informale, conoscenza tacita, sapere implicito. La filosofia della ricerca con cui si intende indagare il fenomeno, secondo un paradigma della ricerca qualitativa di derivazione postmoderna, assume l’approccio narrativo sia per la raccolta dei dati, sia per l’analisi degli stessi. L'obiettivo della ricerca empirica è esplorare l'esperienza raccontata degli assistenti sociali per indagare gli apprendimenti informali. In una logica induttiva partendo dai racconti dei partecipanti si è cercato di elaborare una working theory, intesa come metodologia per interpretare le modalità di apprendimento e definire gli apprendimenti che costituiscono per l’operatore sociale i suoi saperi professionali.
Archivio
http://hdl.handle.net/10077/2619
Diritti
open access
Soggetti
  • apprendimento informa...

  • ricerca educativa

  • analisi narrativa

  • Atlas.ti

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback