Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

La musica cinematografica per me, in ogni caso e' una componente naturale del mondo dei suoni

CALABRETTO, Roberto
2010
  • book part

Abstract
Nel proprio cinema Andrej Tarkovskij ha operato delle scelte musicali e sonore destinate inevitabilmente a porsi come magistrali, a divenire dei veri e propri exempla a cui guardare con stupore e ammirazione. Basti pensare al singolare utilizzo dei repertori classici, quelli bachiani in primis, oppure all’altrettanto significativo e pionieristico uso della musica elettronica. Non ultimo, va sottolineata la maniera con cui egli si è servito dei rumori, in sintonia con quanto altri registi illuminati, e non a caso da lui amati, allora stavano facendo e la ripetuta presenza di metafore musicali, talvolta coglibili nei dialoghi dei protagonisti, che tradiscono l’enorme fascino esercitato dalla magia sonora nei confronti della sua poetica. Tutti questi elementi pongono le colonne sonore dei film di Tarkovskij su un piano di interesse molto elevato, al punto da farne un osservatorio privilegiato per cogliere le complesse vicende della musica per film nella seconda metà del ventesimo secolo.
Archivio
http://hdl.handle.net/11390/747159
Diritti
closed access
Soggetti
  • Tarkovskij

  • Musica per film

  • Storia del cinema

Visualizzazioni
1
Data di acquisizione
Jun 8, 2022
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback