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Environmental impact of electric car production shifts

Gregori, Tullio
2015
  • Controlled Vocabulary...

Abstract
In questo lavoro viene affrontato il tema dell’impatto ambientale di una riduzione della produzione di automobili con motore a combustione interna (ICV) a vantaggio dei veicoli con batteria elettrica (BEV). Questa cambiamento tecnologico è analizzato mediante l’approccio Input Output, che viene esteso alle variabili ambientali. Si tratta di un modello lineare che permette di valutare gli effetti di uno spostamento della produzione di automobili con combustione interna a quelle elettriche. L’analisi riguarda solo il diverso utilizzo degli input produttivi, anche se può essere facilmente estesa per comprendere una composizione diversa della domanda finale e del contenuto degli inquinanti per unità di output. I cambiamenti nelle emissioni e la posizione relativa dell’industria automobilistica sono indagati utilizzando la versione ridotta di Exiobase_1. I risultati dipendono dal mix degli input, ma la variazione totale dell’inquinamento è trascurabile. Nello scenario peggiore, l’impatto è quasi dell’1% per quanto riguarda il policloro bifenile e l’idrocarburo policiclico aromatico, ma è molto più basso per il CO2 ed i composti organici volatili non metanici. Ricordiamo che l’industria automobilistica sprigiona una gran quantità di quest’ultimo e spostare la produzione sui veicoli elettrici non migliora affatto la situazione. Inoltre, gli input necessari per la produzione di batterie aumentano complessivamente le emissioni, anche se fanno apparire l’industria automobilistica meno inquinante rispetto agli altri settori. In this paper I tackle the environmental impact of a production shift from internal combustion engine powered cars (ICV) to battery electric vehicles (BEV). This substitution is analysed using the well know framework of Environmentally Extended Input Output models. I propose a very simple approach that allows to assess effects of a gradual technical change in car manufacturing as BEVs substitute ICVs. Final demand and direct emission modifications can be addressed too, but the present analysis focuses on car manufacturing input variations alone. Using the short version of the Exiobase_1 dataset changes in air emissions and the relative position of the car industry are investigated. Results depend on the type of input shifts, but pollution changes are negligible yet. In the worst scenario, impacts are about 1% for polychlorinated biphenyls and polycyclic aromatic hydrocarbon only, and much lower for CO2 and non-methane volatile organic compounds. Car manufacturing is one of the largest emitter of the latter and shifting to BEV production does not change the picture at all. Nonetheless, more inputs needed to produce batteries increase overall pollution but make car manufacturing appear a lower emitter.
Archivio
http://hdl.handle.net/10077/11954
Diritti
open access
Soggetti
  • Auto elettriche

  • Input Output ambienta...

  • cambiamento tecnico

  • formula di Morris-She...

  • Electric car

  • Environmental Input O...

  • technical change

  • Morris-Sherman formul...

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