Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Cómo somos y cómo nos ven. Guida alla lettura di un racconto in spagnolo

Giacometti, Maria Barbara
2013
  • Controlled Vocabulary...

Abstract
Secondo le più accreditate indagini internazionali sull’accertamento delle competenze dei quindicenni e il monitoraggio dei sistemi di istruzione, la comprensione del testo scritto costituisce uno dei maggiori scogli degli adolescenti e, conseguentemente, della Scuola italiana. D’altra parte, la scarsa motivazione alla lettura e il blando interesse per la letteratura vengono spesso additati dai media come una caratteristica del mondo giovanile attuale. Questo contributo racconta un’esperienza didattica, progettata e condotta nell’ambito dell’insegnamento dello spagnolo in una prima classe di Liceo linguistico, che ha utilizzato un testo letterario autorevole come supporto per un’unità di apprendimento di comprensione del testo in lingua straniera. Lo scopo era quello di verificare se l’utilizzo di una metodologia didattica avanzata di comprensione del testo potesse anche motivare gli studenti alla lettura e alla letteratura, dimostrando l’invalidità dell’assunto glottodidattico secondo il quale il testo letterario in lingua straniera va proposto solo ai più alti livelli di competenza linguistica.
Archivio
http://hdl.handle.net/10077/10092
Diritti
open access
Soggetti
  • glottodidattica

  • glottodidactics

  • lettura

  • reading

  • comprensione

  • comprehension

  • ana maría matute

  • bullismo

  • bullying

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback