Teachers at the Threshold: Il ruolo dell’AICLU nella creazione di un sistema di valutazione delle competenze linguistiche dei docenti della scuola primaria
L’idea di inserire l’insegnamento delle lingue, in particolare la lingua inglese, nella scuola primaria italiana era già stato oggetto di discussione a partire dai primi anni ‘70, ma è stata la promulgazione recente del progetto Lingua 2000 a dare maggior impulso al programma. Quest’ultimo, finanziato con i fondi messi a disposizione dalla legge 440/97, intendeva innovare l'insegnamento/apprendimento delle lingue straniere favorendo l'acquisizione di competenze comunicative da parte degli allievi di ogni ordine e grado di scuola. Successivamente, nel 2005, il Ministero per l’Università e la Ricerca (M.I.U.R.) ha lanciato un piano per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche dei docenti di scuola primaria per quanto riguarda la lingua inglese. Il piano prevedeva anche il monitoraggio dei risultati della formazione ed è a questo punto che l’AICLU (Associazione Italiana dei Centri Linguistici Universitari), in quel momento sotto la presidenza del prof. Maurizio Gotti, è entrata a far parte del progetto.MIUR comunicazione di servizio 1446 luglio 2005OGGETTOPiano di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese degli insegnanti di scuola primaria...questa direzione generale attiverà ... opportune azioni di monitoraggio del processo e degli esiti della formazione ... prevedendo la definizione dell’Accordo quadro con i Centri Linguistici di Ateneo (CLA).L’AICLU era stata scelta per questo compito in quanto tra gli scopi principali dell’organizzazione si annoverano ‘la promozione della ricerca nel campo della didattica e dell'apprendimento delle lingue’, e ‘il coordinamento delle attività dei centri linguistici universitari a livello nazionale (ed internazionale)’. Assieme al Ministero e all’organizzazione INDIRE (ora ANSAS – Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica), responsabile per la ricerca nel campo dell’istruzione, l’AICLU è diventata partner dell’iniziativa per quanto riguarda le competenze linguistico-comunicative.