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Danzando l’àbito. Strategie di partecipazione del pubblico in VR

letizia gioia monda
2024
  • journal article

Periodico
BIBLIOTECA TEATRALE
Abstract
Il saggio mira ad aprire una riflessione sulle recenti strategie coreo-cinematiche pensate per permettere all’utente/spettatore di abitare e danzare nella realtà virtuale. La discussione critica si concentra sullo studio dell’avatarizzazione (Monda 2024; Gibson 2024), ovvero sulla creazione di costumi digitali progettati per coadiuvare il processo di embodiment dell’utente in personificazioni virtuali. Partendo dalle teorie del sociologo Pierre Bourdieu (1992), il contributo esamina dunque la funzione dell’abito digitale come dispositivo per supportare l’immersant (Birringer 2008) ad assumere il ruolo di agente dell’interactive storytelling (Pizzo, Lombardo, Damiano 2021). In questa prospettiva, il contributo include un’analisi coreologica di Le bal de Paris di Blanca Li (2021), e di Dazzle: A Re-Assembly of Bodies di Ruth Gibson e Bruno Martelli (2022). Attraverso lo studio comparato di questi due lavori, nelle conclusioni vengono identificati tre principi creativi ed espressivi che conducono gli autori contemporanei ad individuare nel design dell’abito digitale un dispositivo di partecipazione del pubblico in VR. The essay explores recent choreo-cinematic strategies aimed at enabling users to engage and dance within virtual reality. Central to the analysis is the concept of avataring (Monda 2024; Gibson 2024), focusing on digital costume design that facilitates user embodiment in virtual personifications. Drawing on Pierre Bourdieu’s sociological studies (1992), the paper examines the digital costume’s role as a tool supporting the immersant (Birringer 2008) in taking on the role of an active participant in interactive storytelling (Pizzo, Lombardo, Damiano 2021). This approach includes a choreological analysis of Le bal de Paris by Blanca Li (2021) and Dazzle: A Re-Assembly of Bodies by Ruth Gibson and Bruno Martelli. By comparing these two works, the conclusion identifies three creative principles underlying digital costume design that enhance user engagement in VR.
Archivio
https://hdl.handle.net/11390/1313829
Diritti
closed access
license:non pubblico
license uri:iris.2.pri01
Soggetti
  • avatarizzazione

  • costume digitale

  • embodiment

  • Blanca Li

  • Ruth Gibson e Bruno M...

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