Il lavoro presentato è la testimonianza di un progetto di riorganizzazione del sistema logistico-produttivo operativo di un’industria manifatturiera atto a pianificare la produzione mediante un adeguato MPS, programmare la sua esecuzione attraverso uno strumento di schedulazione e sviluppare una tecnica di gestione JIT che realizza una canalizzazione della produzione e una gestione dell’avanzamento con la logica “pull system”.
I risultati ottenuti dalla sua applicazione hanno comportato dei vantaggi operativi significativi quali un aumento della rapidità e dell’affidabilità del tempo di attraversamento dei prodotti, elevando il livello di servizio ai clienti, e una riduzione dei costi di giacenza dei semilavorati nei magazzini intermedi a monte dei centri di lavoro.
La competizione ormai globale per la turbolenza ed imprevedibilità del mercato e la velocità dei cicli economici, pone ormai da qualche anno alle aziende leader degli imprescindibili obiettivi di miglioramento delle prestazioni sia di Qualità e di servizio al Mercato che il “Best Cost Producer”.
Tutte e tre le prestazioni Q.T.C. richiedono sforzi, intelligenza, impegno ed investimenti per un continuo miglioramento. In particolare il Servizio al Cliente richiede di operare con sforzi di gestione incentrati sia ad una completa gestione dei fattori produttivi che alla capacità di riduzione del lead time.