Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

"Disegna quello che vedi". Un contributo all'insegnamento e divulgazione delle scienze naturali.

BENCIOLINI, Luca
•
MUSCIO G.
2012
  • journal article

Periodico
LE SCIENZE NATURALI NELLA SCUOLA
Abstract
Vengono descritte due esperienze didattiche con bambini di scuola primaria e studenti universitari. A tutti è stata chiesta l’osservazione descrizione e disegno di oggetti geologici. Il confronto tra descrizione scritta e disegno aiuta a mettere in luce le idee spontanee dei bambini e la loro persistenza in età adulta. I dati sembrano suggerire per il disegno scientifico un ruolo di possibile leva per l’emersione delle contraddizioni e la promozione di un cambiamento concettuale. Si propone che l’attività del disegno costituisca un possibile nuovo approccio non solo nella didattica ma anche nella divulgazione scientifica: un’attività semplice grazie alla quale il pubblico può diventare in prima persona ricercatore.
Archivio
http://hdl.handle.net/11390/868164
Diritti
metadata only access
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback