Aspetti urbanistici, architettonici, energetici ed ambientali in una grossa infrastruttura turistico- residenziale - Baia di Sistiana - Progetto Finsepol
E’ stato sviluppato un interessante approccio di tipo sistemistico nella caratterizzazione dei fabbisogni energetici, nella previsione di copertura e nella gestione unitaria di una grossa infrastruttura turistico-residenziale.
La cogenerazione applicata all'interno di un sistema integrato o di un aggregato di utenze, ha rivelato la possibilità di consistenti vantaggi tecnico-economici fra cui la riduzione dei consumi energetici e dell'inquinamento.
In particolare, per gli impianti di climatizzazione sono emerse ampie possibilità di recuperi energetici che si aggiungono alle prospettive di ricorso a fonti rinnovabili.
L'indagine relativa alla copertura dei fabbisogni energetici, in termini di massima economia, è risultata significativa tenuto conto che l'intervento prevede la realizzazione di un bacino naturale marittimo a condizioni controllate finalizzato all'estensione della balneazione anche durante il periodo invernale.