Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Il contrasto tra logica della standardizzazione e logica esperienziale: dalla “dissipazione” alla ricostruzione delle culture delle e degli insegnanti

SORZIO, PAOLO
2016
  • book part

Abstract
In questo contributo, si farà riferimento all’analisi di Dewey (1900) riguardo i rischi di “dissipazione” della ricchezza nella vita sociale, da parte del sistema scolastico. Si ritiene che la trasformazione della scuola secondo la logica dell’accountability tende a selezionare alcuni scopi didattici facilmente misurabili, ma a marginalizzare le culture professionali. In alternativa, la valorizzazione della logica esperienziale permette di ricostruire i saperi delle e degli insegnanti tramite un processo di ricontestualizzazione delle loro esperienze, per affrontare le situazioni problematiche emergenti in pratica
Archivio
http://hdl.handle.net/11368/2911767
Diritti
closed access
license:digital rights management non definito
FVG url
https://arts.units.it/request-item?handle=11368/2911767
Soggetti
  • Esperienza

  • Accountability

  • Culture situate

  • insegnanti

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback