Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Si può promuovere il benessere nell’apprendimento matematico?

PASSOLUNGHI MARIA CHIARA
•
DOZ ELEONORA
2024
  • book part

Abstract
Secondo i dati nazionali e internazionali, molti studenti non sperimentano un senso di benessere nell’apprendimento della matematica. Il capitolo affronta questo tema, mettendo in evidenza la specificità del benessere matematico rispetto a quello di altre discipline scolastiche. Viene analizzata la natura multifattoriale del benessere in matematica, influenzata da una combinazione di fattori cognitivi ed emotivo-motivazionali che, insieme, contribuiscono a sostenere l'apprendimento e la motivazione degli studenti. Per quanto riguarda la dimensione cognitiva, viene approfondito il ruolo delle abilità dominio-specifiche e delle abilità dominio-generali, fondamentali per sostenere l'acquisizione delle competenze matematiche e il benessere percepito dagli studenti. Nella dimensione emotivo-motivazionale, il capitolo esplora l'impatto dell'auto-efficacia, del concetto di sé e della resilienza, elementi essenziali per favorire l'engagement e la perseveranza degli studenti di fronte alle sfide matematiche. Particolare attenzione è dedicata all'ansia matematica, identificata come un ostacolo significativo al successo in matematica, che richiede interventi specifici per essere gestito e ridotto. Il capitolo sottolinea l’importanza di adottare interventi integrati, in grado di considerare simultaneamente le componenti cognitive e emotivo-motivazionali, al fine di promuovere un benessere matematico più completo e sostenibile per gli studenti.
Archivio
https://hdl.handle.net/11368/3096727
Diritti
closed access
license:copyright editore
license uri:iris.pri02
FVG url
https://arts.units.it/request-item?handle=11368/3096727
Soggetti
  • Benessere in matemati...

  • fattori cognitivi

  • ansia matematica

  • auto-efficacia

  • ego-resilienza

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback