Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

L'evoluzione di un approccio organizzativo alla scuola tra riforme e modelli

CORNACCHIA, MATTEO
2004
  • journal article

Periodico
ORIENTAMENTI PEDAGOGICI
Abstract
Nel corso degli ultimi anni la ricerca pedagogica ha espresso un interesse sempre maggiore nei confronti degli aspetti organizzativi della scuola. Tale attenzione viene ricondotta alle recenti disposizioni in tema di autonomia che hanno profondamente modificato le logiche di governo e gestione degli istituti. L'evoluzione dell'approccio organizzativo ai contesti scolastici viene sintetizzata in tre fasi storiche principali, durante le quali il rapporto fra pedagogia e teorie dell'organizzazione si è progressivamente consolidato e ha consentito una lettura più adeguata della scuola e dei suoi processi. Oggi, nell'attuale clima di cambiamento, la questione si estende dal piano delle strutture e dell'organizzazione a quello culturale, per cui si rendono necessarie diverse forme di partecipazione e responsabilizzazione degli insegnanti alla gestione degli istituti
Archivio
http://hdl.handle.net/11368/1718759
Diritti
metadata only access
Soggetti
  • Scuola

  • Organizzazione

  • Autonomia

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback