Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Filmare la musica. La macchina da presa di fronte all'oggetto sonoro

CALABRETTO, Roberto
2016
  • journal article

Periodico
SEGNOCINEMA
Abstract
«A volte esplicitamente espresso, a volte celato e resistentemente riparato anche dagli affondi delle analisi più brusche o cattivanti, a volte velleitariamente sbandierato, il rapporto di mimesi fra cinema e musica e non meno il suo rovescio, il rapporto di mimesi fra musica e cinema, è un gran bel campo di azione critica. Lo è stato e lo sarà sempre di più». Così scriveva Giovanni Morelli presentando il ciclo Stentoree mimesi. I grandi personaggi della musica catturati dalla rappresentazione cinematografica alla Cineteca Pasinetti di Venezia. L’arte di filmare la musica, non a caso, ha affascinato e coinvolto il cinema sin dalle sue origini ispirando atteggiamenti quanto mai diversi che nel corso dell'articolo sono circoscritti all’interno di alcune categorie per definire un universo quanto mai poliedrico e variegato.
Archivio
http://hdl.handle.net/11390/1072537
Diritti
metadata only access
Soggetti
  • Musica per film

  • Film musicali

  • Ingmar Bergman

  • Claude Sautet

  • Federico Fellini

  • Jean-Marie Straub

  • Danièle Huillet

  • Jean-Pierre Ponnelle....

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback