Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

POLITICHE DI SVILUPPO TERRITORIALE E MODELLISTICA AMBIENTALE: CENSIMENTO, ANALISI E VALUTAZIONE DEGLI IMPATTI POTENZIALI DI FONTI INQUINANTI SU SCALA COMUNALE

Marina Campolo
•
Filippo Valdevit
•
Paolo Pivato
2023
  • journal article

Periodico
INGEGNERIA DELL'AMBIENTE
Abstract
Questo studio descrive il progetto implementato dal Comune di Maniago (Pordenone) per censire, strutturare e analizzare i dati relativi alle fonti emissive di tipo industriale presenti nel territorio. I dati sono stati acquisiti esaminando documenti autorizzativi di pubblico accesso e rapporti di prova relativi alle misure di emissione. L’analisi dei dati ha permesso di sviluppare una base di dati contenente l’elenco dei punti emissivi (identificati come rilevanti in fase di autorizzazione) completi di portata autorizzata e concentrazione limite ammessa allo scarico. Queste quantità permettono di definire il flusso emissivo corrispondente allo “scenario di massima emissione autorizzata”, ovvero la peggiore condizione di emissione compatibile con l’autorizzazione ambientale in essere. Analizzare l’impatto in queste condizioni è conservativo per la valutazione dello stato della qualità dell’aria, perché non possono verificarsi, a norma di legge, condizioni peggiori. Questo scenario è stato adottato come riferimento per valutare il “margine ambientale” per la sostenibilità di nuovi insediamenti. Per questo, è stato sviluppato un modello a scala locale della dispersione e trasporto degli inquinanti, che permette di mettere in relazione emissioni autorizzate (attuali e future) e impatti. Il modello fornisce un’architettura che potrà essere utilizzata anche per mettere in relazione emissioni reali (valorizzate sulla base di misure effettuate in occasione dei monitoraggi periodici) e livello di qualità dell’aria: il modello potrà essere interrogato in modo sistematico per valutare l’opportunità/i rischi legati all’insediamento di nuove aziende; potrà anche servire per identificare le migliori azioni da implementare per gestire criticità ambientali come il superamento di soglie critiche di concentrazione per alcuni inquinanti.
DOI
10.32024/ida.v10i2.455
Archivio
https://hdl.handle.net/11390/1257105
https://www.ingegneriadellambiente.net/ojs/index.php/ida/article/view/455
https://ricerca.unityfvg.it/handle/11390/1257105
Diritti
open access
Soggetti
  • inquinamento aria, di...

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback