Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Dalla religione alla mercificazione: la parabola dell’acqua

Roberto Louvin
2023
  • book part

Abstract
Il saggio richiama le forme più antiche di venerazione e rispetto nei confronti dei corpi idrici e la naturale vocazione di questo elemento, archetipo simbolico e poetico fondamentale, a fungere da “mediatore plastico tra la vita e la morte”. Ne sono poi delineati i passaggi fondamentali da bene extra com-mercium a merce, con la sottolineatura dell’interpretazione talvolta abusata quale res communis omnium. La domesticazione di questo elemento con i suoi usi industriali ha condotto alla rottura epistemica baconiana relegando l’acqua a semplice commoditas. Sono quindi esaminati i profili internazionali secondo cui è declinata la natura della risorsa idrica ed i processi di progressiva privatizzazione, mercificazione e capitalizzazione del bene idrico, fino all’ingresso ufficiale dei futures dell’acqua tra quelli delle materie prime quotate in Borsa, Il saggio si conclude con la considerazione che il carattere anche religioso dell’acqua ha dovuto purtroppo inchinarsi di fronte all’onnipotente dio dell’era moderna, il “dio denaro”.
Archivio
https://hdl.handle.net/11368/3075198
Diritti
closed access
license:copyright editore
license uri:iris.pri02
FVG url
https://arts.units.it/request-item?handle=11368/3075198
Soggetti
  • Acqua

  • personalità giuridic...

  • religione

  • mercificazione

  • finanza

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback