Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Leggere il paesaggio. Aspetti geologici di ambienti nel Friuli Venezia Giulia.

FINOCCHIARO, FURIO
•
LANDUCCI, CRISTIANO
2007
  • other

Abstract
Questo progetto nasce dalle riflessioni con alcuni amici geologi che insegnano Scienze nelle Scuole Superiori. Nello spiegare geografia, geomorfologia, caratteristiche e significato delle rocce, insomma nella Didattica delle Scienze della Terra, le immagini, le fotografie, gli esempi visivi sono fondamentali. I libri di testo non possono essere completi e spesso gli esempi riportati rappresentano paesi lontani. Poter fare lezione osservando e utilizzando esempi tratti dal territorio in cui la scuola è ubicata risulta stimolante ed estremamente utile dal punto di vista didattico. Perché la conoscenza della geologia non deve essere un fine, ma un mezzo per conoscere i territori in cui viviamo, andiamo a passeggiare, in escursione, a sciare. Inoltre molte delle guide naturalistiche che descrivono itinerari escursionistici in Regione mettono l’accento principalmente su flora e fauna, mentre quasi mai sono date indicazioni esaurienti sugli aspetti geologici e geomorfologici del territorio.
Archivio
http://hdl.handle.net/11368/2338054
http://www.geoscienze.units.it/paesaggio/
Diritti
metadata only access
Soggetti
  • paesaggio

  • didattica

  • Friuli Venezia Giulia...

Visualizzazioni
1
Data di acquisizione
Jun 8, 2022
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback