Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

L’e-portfolio nella formazione iniziale degli insegnanti nei percorsi 60 e 30 cfu

Fedeli, Laura
•
Girotti, Luca
2025
  • Controlled Vocabulary...

Abstract
Il contributo presenta l’analisi dell’uso del dispositivo “e-Portfolio” nel Percorso 60 e 30 CFU attivato dall’Università di Macerata nell’a.a. 2023-2024 con l’obiettivo di individuare potenzialità e barriere nell’attitudine alle pratiche riflessive durante il periodo di formazione. I dati, di tipo qualitativo, sono stati raccolti attraverso ses¬sioni di progettazione e confronto con i tutor coordinatori, gli artefatti dei corsisti documentati nell’e-Portfolio e un questionario finale. L’approccio di analisi adot¬tato si basa sulla triangolazione delle linee di progettazione del team di coordina¬mento e la dimensione delle scelte di espressione e rappresentazione del processo di documentazione e riflessione operate dai corsisti su cui è stata applicata un’analisi del contenuto. I dati ricavati dall’analisi degli artefatti mostrano un allineamento con le testimonianze emerse dai confronti avvenuti con i tutor evidenziando nette difficoltà da parte dei corsisti nella gestione del processo riflessivo.
Archivio
https://ricerca.unityfvg.it/handle/123456789/456842
Soggetti
  • e-Portfolio

  • formazione iniziale

  • riflessività

  • professionalità docen...

  • scuola secondaria.

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback