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L'evoluzione delle infografiche in contesto didattico: il caso della tavola periodica di Mendeleev

2017-02-16
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Abstract
Introduzione: Siamo circondati da enormi quantità di dati, pur non essendo scienziati né statistici. Nell’era del web ne facciamo esperienza ogni giorno, per informarci, apprendere, lavorare e divertirci. La gestione di questa grande disponibilità di dati ha richiesto lo sviluppo di opportuni strumenti, senza i quali una tale mole di informazioni rimarrebbe priva di senso. Per questa ragione in tempi recenti si è verificato un boom nell’uso di “infografiche”, un mezzo molto efficace per dare un’organizzazione grafica compatta a un insieme complesso di dati che vertono su un argomento specifico. Questo mezzo di comunicazione va incontro anche a nuove esigenze emerse nell’era digitale, tra cui una fruizione dell’informazione più immediata e veloce, che privilegia l’aspetto visuale più che quello testuale. Il termine “infografica” nella sua accezione più ampia deriva dalla locuzione anglosassone information design: organizzazione dell’informazione.
Archivio
http://hdl.handle.net/20.500.11767/39271
Diritti
open access
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