Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

A scale for assessing Italian schools and classes inclusiveness

COTTINI, Lucio
•
FEDELI, Daniele
•
ZANON, Francesca
altro
Signorelli, Alessia
2016
  • journal article

Periodico
FORM@RE
Abstract
Il contributo presenta in dettaglio le procedure di costruzione e validazione di uno strumento per valutare i processi inclusivi riferiti ai contesti scolastici, chiamato “Scala di Valutazione dei Processi Inclusivi”. Frutto del lavoro congiunto svolto dagli autori, la Scala si pone come uno strumento valutativo e autovalutativo utile a consentire da un lato, la realizzazione di specifiche forme di misurazione e, dall’altro, la promozione di processi di riflessione sugli indicatori di qualità dell’educazione inclusiva, per contribuire alla progettazione e alla regolazione in itinere del progetto educativo della scuola e della classe. Lo strumento, anche nella sua versione digitale, consente di pianificare ricerche, che possono raccogliere evidenze in grado di avvalorare l’organizzazione scolastica italiana di full inclusion.
Archivio
http://hdl.handle.net/11390/1091451
http://www.fupress.net/index.php/formare/article/view/18512
Diritti
open access
Soggetti
  • inclusione scolastica...

  • strumento di valutazi...

  • didattica inclusiva

  • educazione basata sul...

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback