Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Sport e questione educativa. Sulla distanza tra parola e azione

Luca Grion
2022
  • journal article

Periodico
RIVISTA LASALLIANA
Abstract
Sport, valori e inclusione sociale: una triade che sembra articolarsi in modo automatico, quasi che la pratica sportiva sia, per sua natura, foriera di valori e capace di promuovere dinamiche di inclusione sociale. Le cose, però, non stanno proprio così. Per tale ragione il saggio si sviluppa in due distinti momenti. Innanzi tutto, si sofferma sul rapporto tra sport e valori, cercando di mettere in luce il potenziale educativo delle pratiche agonistiche, ma, altresì, gli impedimenti che mettono a rischio tale intenzionalità. In secondo luogo, si concentra con particolare attenzione sul valore dell’inclusione, sui modi di intendere tale termine e su come possa essere declinato in ambito sportivo. Nelle note conclusive, per quanto brevemente, si evidenzia il fatto che uno sport, per essere davvero inclusivo, richieda un ripensamento profondo delle regole del gioco.
Archivio
http://hdl.handle.net/11390/1232342
https://ricerca.unityfvg.it/handle/11390/1232342
Diritti
closed access
Soggetti
  • sport, educazione, va...

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback