Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Modelli per co-costruire conoscenza: le interazioni bambini-adulti nei tutoring individualizzati

Cotza, Valeria
•
Coacci, Rebecca
•
Fredella, Claudia
2025
  • Controlled Vocabulary...

Abstract
Il contributo, partendo da una concettualizzazione dell’apprendimento basata sull’approccio del costruttivismo sociale, intende presentare alcune prime considerazioni per un modello sistemico di tutoring (interpersonale e interistituzionale) all’interno del centro educativo polifunzionale “L’ABC del quartiere”, attivato dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca nel quartiere milanese di San Siro, un contesto multiculturale e multiproblematico. Nei tutoring rivolti a bambini/e (dagli 8 ai 13 anni) che non hanno ancora completato l’intero processo di acquisizione dell’Italiano L2 (in termini significativi e procedurali), il linguaggio dell’adulto ha non soltanto una funzione di scaffolding, per imparare a parlare e organizzare le conoscenze, ma anche di potenziale di sviluppo del ragionamento: la forma del dialogo, infatti, crea strutture di ragionamento che il tutee interiorizza e le interazioni si trasformano in condivisioni. Centrale per il riconoscimento della validità del modello proposto sarà l’analisi delle interazioni tra i partecipanti, finalizzata, attraverso l’individuazione di specifici atti comunicativi, a evidenziare la relazione tra l’intenzionalità del tutor (ad esempio nella formulazione di domande o nell’utilizzo di interventi di rispecchiamento) e la modalità in cui avviene la costruzione di conoscenza. Un punto di attenzione sarà anche la specificità del setting non formale, che in ottica sistemica assume il difficile compito di mediare e costruire una solida alleanza educativa con i contesti scolastici formali, le cui richieste non sono sempre aderenti all’elaborazione di proposte di senso per i/le bambini/e.
Archivio
https://ricerca.unityfvg.it/handle/123456789/456835
Soggetti
  • Apprendimento

  • tutoring educativo

  • relazione educativa

  • interazioni

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback