Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

QuaderniCIRD n. 4 (2012)

ZUCCHERI, LUCIANA
•
PIRAS, TIZIANA
•
STOPPA, MICHELE
altro
FERLUGA, ANNA MARIA
2012
  • other

Periodico
QUADERNI CIRD
Abstract
La rivista QuaderniCIRD continua a divulgare le attività promosse dal Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica dell’Università di Trieste e a diffondere materiali didattici per vari livelli scolari, perseguendo la finalità di offrire agli insegnanti spunti di lavoro in classe, ma anche di riflessione sulle metodologie didattiche adottate nelle diverse discipline, per offrire una visione comparativa delle problematiche affrontate nei vari ambiti di insegnamento. Nella prima parte di questo numero sono presenti due contributi relativi alla didattica della matematica e delle materie letterarie (italiano come lingua madre), che riprendono i temi affrontati in due seminari organizzati dal CIRD nell’ambito del Laboratorio multidisciplinare di formazione per insegnanti, negli anni accademici 2008/2009 e 2010/2011. Il primo contributo (di cui sono autrici Luciana Zuccheri e Verena Zudini) descrive studi e ricerche compiuti nel campo della storia della didattica della matematica, un settore sviluppatosi di recente a livello internazionale nella convinzione che la riflessione sulle scelte didattiche del passato sia fondamentale per quelle future. Segue il contributo di Salvatore Di Pasqua e Anna Storti, nel quale si propone una lettura in chiave educativa dell’opera di Italo Calvino Il barone rampante, proponendone un approccio finalizzato alla discussione del problema della ribellione adolescenziale e giovanile Nella seconda parte di questo numero sono presenti due recensioni: la prima è dedicata a un volume sulla didattica museale, che illustra le stimolanti iniziative intraprese da CarniaMusei all’interno del Progetto Transmuseum – rete museale transfrontaliera per la promozione dello sviluppo sostenibile; la seconda riguarda un libro che, presentando una serie di ricerche sull’insegnamento della matematica, sia a livello primario che secondario, potrebbe essere di stimolo alla progettazione didattica e alla ricerca. Il numero si conclude con due notizie, entrambe relative al progetto pluriennale La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei. La prima riguarda la nona edizione della manifestazione omonima, la seconda lo svolgimento della giornata di formazione per insegnanti: La matematica dei ragazzi:riflessioni metodologiche e didattica disciplinare.
Archivio
http://hdl.handle.net/11368/2665724
http://hdl.handle.net/10077/8300
Diritti
metadata only access
Soggetti
  • Education

  • Teacher education

  • Primary school

  • Secondary school

  • Didactic material

  • Literature and educat...

  • History of Mathematic...

Visualizzazioni
1
Data di acquisizione
Jun 8, 2022
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback