Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Libri viventi. Una attività didattica tra educatori professionali e anziani

Donatella Cozzi
2022
  • journal article

Periodico
ANTROPOLOGIA
Abstract
Sviluppata dalla ONG danese ‘Stop the Violence’ nel 2000, la metodologia della Living Library è oggi diffusa in oltre 40 paesi, allo scopo di promuovere la comprensione interculturale attraverso il dialogo. In questo articolo viene presentata una attività didattica centrata sulla Living Library realizzata tra le/gli iscritte/i al primo anno della Laurea triennale in Educatori professionali (‘Lettori/trici’) e una cinquantina di persone di oltre 70 anni di età (i ‘Libri’). L’attività ha avuto lo scopo di avvicinare le/gli studentesse/i ai metodi della ricerca etnografica e dell’antropologia applicata; inoltre, in sede teorica, di comprendere se questa attività, nata per favorire l’inclusione sociale, può essere utilizzata per accrescere il dialogo, le conoscenze e la comprensione antropologica dell’invecchiamento.
Archivio
http://hdl.handle.net/11390/1223210
https://ricerca.unityfvg.it/handle/11390/1223210
Diritti
open access
Soggetti
  • Living Library, antro...

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback