Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

QuaderniCIRD n. 13 (2016)

ZUCCHERI, LUCIANA
•
STOPPA, MICHELE
•
ZUDINI, VERENA
2016
  • other

Periodico
QUADERNI CIRD
Abstract
La rivista QuaderniCIRD, confermando la sua mission interdisciplinare, propone nella prima parte di questo numero tre contributi accomunati dall’interesse per gli studi linguistici, ma molto diversi in quanto ad approccio, finalità e ambito disciplinare in cui sono stati sviluppati. Nel primo di questi, Andrea Sgarro e Laura Franzoi propongono alcune intriganti riflessioni sulle strutture logiche presenti nelle lingue naturali, ricordando che esistono strumenti formali utilizzati nel campo dell’informatica, come la logica e il controllo sfocati (fuzzy), che si ispirano a queste e tentano di emularle. A titolo di esempio, gli autori esaminano il caso della consecutio temporum in diversi contesti linguistici, arrivando a conclusioni sorprendenti. Nel secondo contributo, di Andrea Sgarro, si osserva come le lingue che parliamo riflettono ancora la visione degli antichi Greci, secondo la quale è il passato a starci davanti agli occhi, non il futuro. Il terzo contributo, di Roberta Giordano, si sviluppa nell’ambito della didattica delle lingue straniere, in particolare dello spagnolo, ed evidenzia come ogni processo di (auto)valutazione, sia che si tratti di studenti sia di docenti, rappresenti un’utile sfida formativa. L’autrice sottolinea, inoltre, che la riflessione compiuta dal docente sulla propria attività diventa un corollario naturale dell’(auto)valutazione operata dallo studente e dà pieno compimento all’intero processo di valutazione. La seconda parte del numero contiene cinque Notizie, dedicate allo svolgimento di attività di formazione degli insegnanti e di divulgazione scientifica per studenti della scuola secondaria, nel contesto del Piano nazionale Lauree Scientifiche. La prima notizia riporta un resoconto sullo svolgimento della Giornata di formazione per docenti di scuola secondaria di secondo grado “Dalla luce alla struttura della materia” (Udine, Università degli Studi, 15 ottobre 2015), un’iniziativa organizzata in stretta collaborazione dai Progetti locali del PLS - Piano nazionale Lauree Scientifiche delle Università di Trieste e di Udine (Chimica, Fisica e Matematica e Statistica) e dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia. Le altre quattro notizie riguardano altrettante iniziative supportate dal Progetto locale “Matematica” del Piano nazionale Lauree Scientifiche e svolte presso l’Università degli Studi di Trieste nel 2016: la “Gara a squadre di matematica Coppa Aurea - XII edizione” (4 marzo 2016); la manifestazione “La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei - XI edizione” (21 - 22 aprile 2016); la Giornata di formazione per docenti di scuole di ogni ordine e grado “La matematica dei ragazzi. Riflessioni metodologiche e didattica disciplinare - III edizione” (29 aprile 2016); la Premiazione delle Olimpiadi della Matematica (4 maggio 2016).
Archivio
http://hdl.handle.net/11368/2892277
https://www.openstarts.units.it/dspace/handle/10077/13719
Diritti
open access
license:creative commons
license uri:http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/it/
FVG url
https://arts.units.it/bitstream/11368/2892277/2/cird_13.pdf
Soggetti
  • Consecutio Temporum, ...

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback