Dieci degli Utinenses Graeci, per metà codici umanistici, contenenti testi o commenti aristotelici, per l’altra metà bizantini (datati dal X al XIV secolo) di contenuto patristico o ascetico, rimontano a una singola collezione libraria del primo ’500, quella dell’illustre cardinale veneziano e patriarca di Aquileia Domenico Grimani, forse la maggiore biblioteca europea dell’epoca: di questi almeno otto (Utinn. 254, 255, 256II, 258, 260, 261, 262, 263) si trovavano già associati nella vasta biblioteca di Giovanni Pico della Mirandola, che dopo la sua morte fu acquistata, nel 1498 dal Grimani. È possibile che i tre codici aristotelici (264, 265, 266) – a Firenze con Pico, a Roma col Grimani, a Venezia a San Giovanni di Castello, poi presso Antonio Capello, infine, col patriarca Dolfin, a Udine, nella pubblica biblioteca inaugurata nel 1711 – fossero accomunati fin dall’‘origine’ umanistica, presso uno dei protagonisti del passaggio di consegne culturale tra Bisanzio e l’Europa moderna: Giovanni Argiropulo. Ten out of Utinenses Graeci, half humanistic codes, with Aristotelian texts or comments, the other half Byzantine (dating from the tenth to fourteenth centuries) with patristic or ascetic content, back to a single book collection of the first '500, that of illustrious Venetian cardinal and patriarch of Aquileia Domenico Grimani, perhaps the largest library of the Europe in that age: of these, at least eight (Utinn. 254, 255, 256II, 258, 260, 261, 262, 263) were already associated in the vast library of Giovanni Pico della Mirandola, who after his death it was purchased in 1498 by Grimani. It is possible that the three Aristotelian codes (264, 265, 266) – in Florence with Pico, in Rome with Grimani, in Venice at San Giovanni di Castello, then at Antonio Capello, finally, with the patriarch Dolfin, in Udin, in the public library inaugurated in 1711 - were united from the humanistic origin, at one of the protagonists of the cultural hand over between Byzantium and modern Europe: Johannes Argiropulos.