Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Multilinguismo e identità nelle aree di confine: il caso della scuola con lingua d’insegnamento slovena di Vermegliano

Jagodic D.
•
Zago Moreno
2022
  • other

Abstract
Il sistema scolastico del Friuli Venezia Giulia con lingua d’insegnamento slovena è regolato dalla normativa nazionale e da accordi internazionali. Vermegliano costituisce un caso-studio molto interessante poiché la maggioranza della popolazione scolastica è formata da alunni madrelingua italiana i cui genitori hanno deciso di dar loro un’istruzione nella lingua minoritaria locale. Questi alunni interagiscono quotidianamente con coetanei sloveni, frequentando assieme le lezioni in un ambiente in cui tutto il personale docente è sloveno. Parlare dell’identità di questi bambini significa mettere al centro del tema la loro collocazione tra due mondi: quello di origine (il mondo maggioritario italiano) e quello di accoglienza (il mondo della minoranza slovena locale).
Archivio
https://hdl.handle.net/11368/3039620
http://hdl.handle.net/10077/34337
Diritti
open access
license:creative commons
license uri:http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/
FVG url
https://arts.units.it/bitstream/11368/3039620/1/2022 Vermegliano-Romjan Ita.pdf
Soggetti
  • Scuola primaria

  • Vermegliano/Romjan

  • Survey

  • Comunità italiana e ...

  • Identità e appartene...

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback