Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Strategie per una rete di spazi aperti a supporto di politiche contro il consumo di suolo nel contesto del Friuli Venezia Giulia

Elisabetta Peccol
•
Mirko Pellegrini
•
Viviana Ferrario
altro
Mauro Pascolini
2018
  • book part

Abstract
Gli spazi aperti, intesi come le aree non impermeabilizzate delle città, fasce periurbane e campagne, conservano la capacità di svolgere, diverse funzioni essenziali per il benessere umano. Per citarne alcune, le funzioni di regolazione del clima e delle acque, di supporto agli habitat e alla biodiversità, ma anche le produzioni di alimenti e di materie prime, le funzioni ricreativa, culturale, di conservazione della nostra memoria storica ed identitaria. La capacità di un territorio di produrre nel lungo periodo tali benefici, identificabili come servizi ecosistemici, è soggetta a variazioni nel tempo e nello spazio per gli effetti di determinanti di origine naturale e antropica, tra i quali l’impermeabilizzazione dei suoli è uno dei principali. In questo contesto, la pianificazione può rivestire un ruolo decisivo per indirizzare l’assetto degli usi del suolo e, conseguentemente, la struttura del paesaggio verso la creazione di una rete di spazi aperti che qui è intesa come l’insieme di spazi aperti allo stato di fatto liberi da strutture insediative e di quelli potenzialmente liberabili che conservano la capacità, attuale o potenziale, se opportunamente valorizzati, di produrre uno o più benefici /servizi ecosistemici di tipo ambientale, sociale ed economico al fine di migliorare la qualità della vita delle comunità locali. Nel quadro dell’esperienza della redazione del Piano Paesaggistico Regionale del Friuli Venezia Giulia, uno dei gruppi di lavoro ha elaborato le Linee Guida sul Consumo di Suolo. Il presente articolo rende conto del lavoro svolto, mettendo in luce i contenuti strategici delle linee guida rispetto al tema prioritario del ruolo dello spazio aperto nel governo del territorio e del paesaggio.
Archivio
http://hdl.handle.net/11390/1171289
Diritti
closed access
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback