Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Risorse aperte nell'University Education for All

Gisella Paoletti
2018
  • book part

Abstract
L’esigenza di ampliare l’offerta educativa allargandola a nuovi allievi e contesti ha una lunga storia, che evoca offerte didattiche come quella di Radio Elettra, oltre che i filmati notturni di Nettuno. In anni più recenti, grazie allo sviluppo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, tale richiesta ha potuto trovare soddisfazione con nuovi strumenti: risorse aperte, online, rivolte a grandi numeri di studenti (come gli OER, i MOOCs) che sembrano risolvere il problema della distanza e dell’ottimizzazione del tempo a disposizione di studenti sempre più indaffarati ed esigenti e di studenti ancora potenziali. Sembrano democratizzare l’accesso all’informazione, attraverso l’offerta di veri e propri corsi universitari che possono facilitare la partecipazione e l’inclusione. Mai come oggi si è presentata una convergenza di tecnologia e approcci educativi volti alla personalizzazione dell’esperienza di apprendimento, attraverso modelli come il just-in-time, il mobile-learning, i supporti alla presa di decisione. La pervasività dei media diviene condizione abilitante ai processi di apprendimento senza discontinuità, al seamless learning (Chang et al., 2006). Gli ambienti di social media e le risorse aperte stanno forse ridefinendo le dimensioni degli approcci pedagogici (Conole, 2013; Bembich, Cigognini, Paoletti, 2016).
Archivio
http://hdl.handle.net/11368/2936492
https://geo.uniud.it/pubblicazioni/riflessioni-sullinnovazione-didattica-universitaria
Diritti
closed access
license:copyright editore
FVG url
https://arts.units.it/request-item?handle=11368/2936492
Soggetti
  • Tecnologie educative

  • Education for all.

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback