Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Transnational Regionalism-Transnational regionalism as a grassroots demands for building governance institutions across the italo slovenian border.

Pantaleo, Salvatore
2008-04-21
  • Controlled Vocabulary...

Abstract
Oggetto della tesi è l’esplorazione empirica del regionalismo transnazionale nell’area confinaria Italo-Slovena. La ricerca intende valutare innanzitutto l’esistenza e la natura del regionalismo transnazionale nell’area confinaria tra l’Italia e la Slovenia, e successivamente individuare quali sono i fattori e, in che misura, influenzano questo fenomeno. La ricerca definisce regionalismo transnazionale come la richiesta da parte di un gruppo di persone del miglioramento della cooperazione transfrontaliera tra le autorità locali, e/o come richiesta per la creazione di una regione istituzionale tra le Alpi Giulie ed il Carso che sia responsabile per lo sviluppo armonioso e sostenibile dell’intera regione. Seguendo una logica deduttiva, la ricerca formula le seguenti tre ipotesi: • l’eterogeneità etnica/linguistica ostacola il manifestarsi del regionalismo transnazionale; • il senso di autoctonia da parte di un gruppo di persone produce il regionalismo transnazionale; • il declino socio-economico alimenta il manifestarsi del regionalismo transnazionale. Le tre ipotesi vengono verificate con dati primari e secondari. I dati secondari sono utilizzati per la verifica della terza ipotesi mentre i dati primari consentono la verifica della prima e della seconda. I dati secondari consistono in tre indicatori socio-economici quali il livello di occupazione, il numero degli abitanti e il numero di attività operanti nei diversi settori economici nei quattro Comuni presi in considerazione in questa ricerca e cioè Gorizia, Tarvisio, Kranjska Gora e Nova Gorica. I dati primari consistono nella sottomissione di questionari strutturati a cittadini italiani e sloveni residenti nei quattro Comuni. La raccolta dei dati primari sul campo ha prodotto un totale di 134 questionari completi. I dati così ottenuti consentono alla ricerca di verificare le ipotesi e quindi poter successivamente rispondere alle domande di ricerca. Sulla base dell’analisi statistica dei dati, la prima ipotesi è respinta, perché la diversa appartenenza etnica del campione di individui intervistati non influenza, o solo debolmente, il manifestarsi del regionalismo transnazionale. La seconda ipotesi, il senso di autoctonia di un gruppo di persone influenza positivamente il regionalismo transnazionale. Riguardo alla terza ipotesi, i dati secondari disponibili consentono in una prospettiva diacronica, di avanzare una modesta risposta, sebbene con molta cautela, all’ipotesi formulata nella ricerca. I tre indicatori suggeriscono che vi è una tenue tendenza socio-economica negativa nei quattro Comuni considerati che si verifica simultaneamente al manifestarsi del regionalismo transnazionale come indicato dai dati primari, tuttavia i dati disponibili non consentono di trarre delle possibili conclusioni al riguardo. L'elaborato è diviso in sei capitoli, attraverso i quali vengono trattati i temi in questione, in appendice sono inseriti i questionari sia in lingua italiana sia in lingua slovena.
Archivio
http://hdl.handle.net/10077/2701
Diritti
open access
Soggetti
  • Regionalism, Governan...

Visualizzazioni
7
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback