Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Scelte modali ed economie di network

GREGORI, TULLIO
2005
  • book part

Abstract
Un monopolista può creare un network completo oppure a concentrare i traffici realizzando un Hub&Spoke sfruttando una preesistente infrastruttura composita ferro/strada. Sulla base della tecnologia a disposizione, con economie di scala/scopo/network, e delle preferenze degli utilizzatori dei servizi di trasporto vengono confrontati i profitti derivanti dalle diverse politiche di network e di prezzo individuando le soluzioni preferite a seconda dei valori dei parametri. Il trasporto intermodale è rilevante solo se le merci movimentate sugli archi superano una certa soglia critica e se il costo opportunità implicito nello spostare un collo dall’autotrasporto alla ferrovia supera di un certo ammontare lo sconto richiesto dai commercianti sensibili anche alla qualità del servizio di trasporto. L’intermodalità trova una sua giustificazione solo se sono considerate congiuntamente sia le caratteristiche della domanda che dell’offerta di trasporto
Archivio
http://hdl.handle.net/11368/1687616
Diritti
metadata only access
Soggetti
  • Hub&Spoke

  • economie di network

  • intermodalità

Visualizzazioni
7
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback