Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

La musica nel cinema di Pasolini e Antonioni

CALABRETTO, Roberto
2011
  • book part

Abstract
Nel clima di generale rinnovamento vissuto dalla musica per film negli anni Cinquanta-Sessanta, le figure di Pier Paolo Pasolini e Michelangelo Antonioni si pongono come luogo privilegiato per valutare gli scenari musicali del cinema italiano del secondo dopoguerra. Accomunati dalla ferma volontà di abbandonare le consuete e scontate tipologie, che relegavano il commento sonoro al facile bozzettismo folclorico, alle canzoni alla moda oppure alle magniloquenze sinfoniche, i due registi perseguendo strategie diverse mirano comunque ad attribuire alla musica, e ai rumori nel caso di Antonioni, delle funzioni molto importanti.
Archivio
http://hdl.handle.net/11390/871036
Diritti
metadata only access
Soggetti
  • Pier Paolo Pasolini

  • Michelangelo Antonion...

  • Musica per film

  • Musica nel cinema ita...

  • Storia del cinema ita...

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback