ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE
Abstract
Gli interrogativi sul “futuro della scuola” rappresentano uno spazio ben definito nella produzione scientifica pedagogica, arricchito peraltro da documenti e previsioni formulate dai principali organismi internazionali (l’OCSE su tutti) con l’obiettivo di indirizzare le politiche dell’istruzione per gli anni a venire. Le spinte inno-vative, poi, sono ulteriormente rafforzate dai progressi nel campo dell’intelligenza artificiale, i cui effetti po-trebbero rivoluzionare i processi di insegnamento e apprendimento fino alle ipotesi più estreme di una progressiva sostituzione della funzione docente. A ben vedere anche in passato questo genere di istanze, legate allo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, aveva già messo in discus-sione il ruolo degli insegnanti, senza tuttavia riuscire mai a cambiare lo status quo. Tali riflessioni, di ieri e di oggi, invitano a fissare i punti fermi della funzione docente e a verificarne presenza nell’attuale impianto di formazione inziale degli insegnanti.