Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Il futuro della scuola e dell'insegnamento di fronte alla sfida dell'intelligenza artificiale

Matteo Cornacchia
2024
  • journal article

Periodico
ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE
Abstract
Gli interrogativi sul “futuro della scuola” rappresentano uno spazio ben definito nella produzione scientifica pedagogica, arricchito peraltro da documenti e previsioni formulate dai principali organismi internazionali (l’OCSE su tutti) con l’obiettivo di indirizzare le politiche dell’istruzione per gli anni a venire. Le spinte inno-vative, poi, sono ulteriormente rafforzate dai progressi nel campo dell’intelligenza artificiale, i cui effetti po-trebbero rivoluzionare i processi di insegnamento e apprendimento fino alle ipotesi più estreme di una progressiva sostituzione della funzione docente. A ben vedere anche in passato questo genere di istanze, legate allo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, aveva già messo in discus-sione il ruolo degli insegnanti, senza tuttavia riuscire mai a cambiare lo status quo. Tali riflessioni, di ieri e di oggi, invitano a fissare i punti fermi della funzione docente e a verificarne presenza nell’attuale impianto di formazione inziale degli insegnanti.
Archivio
https://hdl.handle.net/11368/3099111
Diritti
open access
license:creative commons
license uri:http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/
FVG url
https://arts.units.it/bitstream/11368/3099111/2/Annali on line_IA_2024.pdf
Soggetti
  • intelligenza artifici...

  • futuro della scuola

  • funzione docente

  • formazione degli inse...

  • relazione educativa

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback