Il termine classico ha avuto tanta fortuna quanta difficoltà nello stabilire il proprio significato. Se riandiamo all’origine del termine, possiamo notare che un aspetto centrale di questo concetto è stato elaborato nell’antichità. La tendenza ad istituire canoni di opere e autori prende avvio nell’epoca alessandrina e presto interagisce con il principio aristotelico che prevede che ogni genere letterario, attraverso una serie autori, tenda verso il proprio telos. In questo modo una serie di vedute critiche fu anche il germe del ‘classicismo’, inteso come un’esaltazione di unità, proporzione e misura, dall’Ars poetica all’Atticismo nell’oratoria. The term classic has had fortune equal to the difficulty of establishing its meaning. If we go back to where the term originated, it can be noted that a central aspect of the term had been working in antiquity. The tendency to construct canons of works and authors took place in the Alexandrian age and soon interacted with the Aristotelian principle that each literary genre was going, through a number of authors, to reach its telos. Such a set of critical views was also the germ of 'classicism', understood as a glorification of unity, proportion and measure, from the Ars poetica to the oratorical Atticism.